The Security Group of the University of Trento, with the support of Oracle Community for Security, Clusit, and Aused holds a training day for security professionals on the Common Vulnerability Scoring System (CVSS), the worldwide standard for software vulnerability scoring.
The training is free-of-charge and capped at 35 participants, and will be hold at Oracle’s offices on the 12th of Semptember 2016, in Milan, Cinisello Balsamo, Italy.
The training day includes:
The course will be held in Italian, but all the material will be in English.
What follows is general introduction to the standard and a few details to subscribe to this event (in Italian).
For information on replicating this course or technical content please contact luca.allodi@unitn.it For registration information, please see below at the end.
L’Università degli Studi di Trento, con il patrocinio di Oracle Community for Security, Clusit, ed Aused offre una giornata di training a titolo gratuito per professionisti sull’utilizzo del Common Vulnerability Scoring System (CVSS), lo standard mondiale per la valutazione delle vulnerabilità nel software.
Il training è limitato ad un massimo di 35 persone, ed avrà luogo il 12 settembre 2016, presso la sede di Oracle a Cinisello Balsamo.
La giornata di training comprende:
Il corso si terrà in italiano, mentre il materiale fornito sarà in lingua inglese.
Il Common Vulnerability Scoring System è lo standard di riferimento nell’industria per la valutazione delle vulnerabilità nel software.
CVSS è nato nel 2004, diventato standard-de-facto nel 2007 con la sua seconda release, ed aggiornato nel Giugno 2015 con la terza, CVSS v3 – che è ora la metrica di riferimento. v3 rappresenta sostanziali modifiche rispetto a v2, e ne migliora la precisione e la “potenza” (intesa come capacità di rappresentare correttamente la vulnerabilità) dello scoring.
Il suo utilizzo è prescritto da best practices e standard internazionali quali NIST 800-30 e PCI-DSS, ed è utilizzato nei più diffusi tool di vulnerability assessment e penetration testing, entrambi fondamentali in ogni attività di security assessment.
L’utilizzo corretto di CVSS e la sua corretta interpretazione sono dunque fattori fondamentali in ogni organizzazione con un occhio alla security.
L’utilizzo corretto di CVSS da parte dell’assessor richiede:
La Figura sottostante esemplifica schematicamente l’attività dell’assessor.
Il training è offerto a professionisti del settore security di ogni organizzazione.
È richiesta inoltre:
Contattare la Oracle Security Community: securityCommunity_it@oracle.com
10.00 → 11.30: introduzione al CVSS base score ed esercizi
11.30 → 11.45: break
11.45 → 13.30: vulnerability assessment exercise individuale
13.30 → 14.30: pausa pranzo
14.30 → 16.00: introduzione alle metriche CVSS Scope, Temporal ed Environmental ed esercizi